Ciambella reale al farro e composta di albicocca

Ciambella reale al farro e composta di albicocca

Postato da Apicoltura Casentinese il 14/11/2020
Volete essere salutari senza rinunciare al gusto? Trovare il dolce dalla consistenza perfetta, umida e soffice, che vi coccoli durante i pomeriggi in casa? 
La ciambella con farina di farro, mandorle e composta SoloFrutta di albicocche è la torta perfetta per chi vuole provare qualcosa di diverso e goloso, con le mandorle tritate che ogni tanto scrocchiano sotto i denti e il sapore di albicocca che si sprigiona in bocca. 
Ma la cosa più bella sapete qual è? È che è facilissima da preparare!

INGREDIENTI
200 g farina di farro
70g farina 0
16g di lievito (una bustina)
1 cucchiaio di miele
135g di mandorle ridotte in polvere 
3 uova
200g zucchero mascobado
100ml di latte
115g yogurt bianco/fior di latte/alla vaniglia
100g burro fuso
150g composta di albicocche SoloFrutta bio

PROCEDIMENTO
Innanzitutto, se non avete la farina di mandorle a disposizione, non vi preoccupate! Prendere 135g di mandorle e tritatele nel mixer fino a che non saranno ridotte in polvere. Se la polvere non sarà finissima non preoccupatevi, sarà una consistenza piacevole trovare qualche granulo più croccante e saporito quando la torta sarà pronta. 

Pre-riscaldate il forno a 170/180 °C e procedete con la preparazione. 

In una ciotola aggiungere la farina di farro, la “farina” di mandorle ottenuta e la farina. 
In un’altra montare le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso (il colore sarà piuttosto scuro a causa del colore intenso dello zucchero mascobado, che donerà al dolce un retrogusto lievemente caramellato). 
Raggiunta la consistenza desiderata, aggiungere il latte e lo yogurt, continuare a mescolare e infine aggiungere il burro fuso. 
Se avete ancora del latte a disposizione, riempite mezzo bicchiere di latte e fatelo intiepidire, aggiungete il lievito e un cucchiaino di miele (facoltativo) e mescolate. Il lievito in questo modo si attiverà più velocemente, ma se non avete più latte potete aggiungere direttamente alla ciotola con le altre farine. 
A questo punto unire il composto con tutte le parti liquide mescolate alla ciotola con le farine e aggiungere il mezzo bicchiere con il lievito.  
Iniziare a mescolare fino a che non otterrete una consistenza morbida ma non liquida. 

Imburrare uno stampo per ciambella (meglio quelli che vanno poi rovesciati) e versare 2/3 dell’impasto totale. 
Unite la composta di albicocca in modo da formare uno strato uniforme e poi terminate con l’impasto restante a coprire.

Infornare a far cuocere per circa 50 minuti. 
Decoratela con una spolverata di zucchero a velo e gustatela quando volete, appena l’odore si sprigionerà in tutta la casa sarà impossibile resisterle!
19/03/2021
C’è chi dice che la crostata sia il dolce più antico del mondo, noi di sicuro crediamo sia il più intramontabile. Una...
16/03/2021
Non solo api regine, fuchi e operaie: la suddivisione dei compiti all’interno dell’alveare è assai più complessa. E se...
09/03/2021
Nel corso degli ultimi secoli, e con la possibilità di una datazione sempre più precisa, abbiamo scoperto che la Terra ha 4,54 miliardi...