Le api sentono gli odori

Le api sentono gli odori

Postato da Apicoltura Casentinese il 13/11/2020
Esistono tanti tipi di naso.
Esistono quelli dei cani da tartufo, le proboscidi degli elefanti esistono le narici potentissime degli squali e quelle di un porcellino d’india. Esistono i nasi degli uomini, grandi e piccoli, ma per l’ape no, non esiste alcun naso. Eppure le api sentono gli odori benissimo.

Grazie alle antenne che contengono numerose fossette olfattive, le api sono in grado di riconoscere gli odori. Inoltre hanno una capacità che noi non abbiamo: possono percepire gli odori spazialmente. Questa dote è detta senso topochimico: esplorano lo spazio e ne percepiscono gli odori in modo raffinato, molto più di noi esseri umani, collocandoli poi in una mappa mentale che viene memorizzata spazialmente.

Per questo trovano sempre la giusta fonte di nettare e per questo le esploratrici riescono ad allontanarsi di qualche chilometro dall’apiario.

I pesticidi purtroppo però inibiscono questa funzionalità disorientandole e così uccidendole. Ed è per questo che bisognerebbe lottare: perché i sensori sulle antenne aggiungono una funzionalità cerebrale inestimabile a questo incredibile insetto: dopo aver registrato gli odori, grazie alle danze coreografiche, riescono perfino a comunicare il percorso alle altre.

Perché per quanto piccole, le api sono esseri viventi intelligentissimi che possono ricordare un anno dopo, ciò che hanno imparato l’anno prima e, paragonate a noi, non fanno altro che dare esempio di una società collaborativa in ogni circostanza.
 
19/03/2021
C’è chi dice che la crostata sia il dolce più antico del mondo, noi di sicuro crediamo sia il più intramontabile. Una...
16/03/2021
Non solo api regine, fuchi e operaie: la suddivisione dei compiti all’interno dell’alveare è assai più complessa. E se...
09/03/2021
Nel corso degli ultimi secoli, e con la possibilità di una datazione sempre più precisa, abbiamo scoperto che la Terra ha 4,54 miliardi...