Planet Hero da casa tua.  Ecco le iniziative digitali che ti permettono di salvare il pianeta.

Planet Hero da casa tua. Ecco le iniziative digitali che ti permettono di salvare il pianeta.

Postato da Apicoltura Casentinese il 16/02/2021
Ci sono due regole importantissime da seguire per essere cittadini del pianeta responsabili:
 
  • Adottare comportamenti di salvaguardia e ripristino della flora e della fauna
  • Farlo attraverso enti certificati o esperti del settore.

Non possiamo ripiantare un bosco se non siamo competenti nell’ambito della riforestazione come non possiamo allevare un cucciolo di tartaruga marina se non siamo biologi, veterinari o guardie eco-zoofile. 

La competenza è infatti il presupposto fondamentale per agire correttamente.

Troppo spesso nella nostra epoca ci consideriamo in grado di operare in maniera individuale e, sebbene sposando la giusta causa, i nostri sforzi non riescono a ottenere i risultati sperati.

La verità è che individualmente possiamo fare moltissimo, ma è nell’insieme delle azioni individuali che otterremo qualcosa di concreto.
Perciò se la vostra aspirazione è quella di essere dei piccoli Planet Hero (e dovrebbe esserlo!), ecco a voi alcune iniziative a cui partecipare o da regalare ai vostri amici, figli o innamorati!

Un bel regalo per prendersi cura dell’altro prendendosi cura del pianeta che ospita tutti noi.

1. Scarica Ecosia! Ecosia è un motore di ricerca che dichiara di donare l'80% dei proventi, ricavati dalla pubblicità online, per sostenere i programmi di riforestazione nelle zone più ostili del pianeta. Ogni mese pubblica report finanziari e ricevute della riforestazione e ad oggi ha piantato più di 120 milioni di alberi. Basta scaricare gratis Ecosia sul vostro smartphone o sul tablet o sul pc. Cosa state aspettando.

2. 
Regala un albero con Treedom. Il procedimento è semplice: scegli l’albero che verrà piantato nella regione più adatta all’ecosistema di ciò che hai scelto. Acquistando un albero potrai finanziare il contadino che lo coltiverà, sostenendolo economicamente nei primi anni in cui l’albero non è ancora produttivo. Potrai seguire il suo andamento grazie a una pagina dedicata che ti racconterà cosa è in grado di produrre e il suo contributo alla società. Treedom è un bel modo per appoggiare piccole realtà agricole anche dall’altra parte del mondo realizzando ecosistemi sostenibili. Qualche numero? Più di un milione e mezzo di alberi piantati, 100.000 contadini impiegati e un pianeta che li ringrazia.

3. Gioca a MissionePianeta
Se avete bisogno di svago e nel mentre volete salvare la terra, adesso potete farlo. MissionePianeta è un gioco gratuito scaricabile su iOS e Android che ti permette di giocare e nel mentre donare per la campagna no profit di Legambiente Tarta Love. Basterà giocare al gioco e guardare un annuncio ogni tanto per fare del bene, poiché tutti gli introiti derivanti dalla pubblicità verranno donati per la campagna di adozione delle tartarughe marine curate nei centri di recupero. Gioca, supera tutti i livelli e sblocca i personaggi per fare di te un planet hero digitale!

4. 
Salviamo le farfalle
Non tutti sanno che le farfalle stanno subendo un veloce declino. Negli ultimi 10 anni le loro popolazioni si sono dimezzate a causa della perdita degli habitat naturali.
Friend of the Earth ha lanciato un censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione grazie al contributo dei cittadini. Non appena vedrete una farfalla, dovrete fotografarla e inviarla al numero +39 351 2522520: Friend of the heart ti farà conoscere il nome della specie e le informazioni aiuteranno a produrre statistiche per implementare le misure di conservazione. L’Italia è il Paese europeo che annovera la maggiore varietà di farfalle, circa il 60% del totale delle specie europee, ma il 4% è purtroppo a rischio di estinzione. Se vedi una farfalla, basta una semplice foto per aiutare a salvarla!

5. 
Adotta una specie in via di estinzione
Potete scegliere: una tartaruga, un leopardo delle nevi, una tigre o un gorilla o tanti altri animali che rischiano di non esserci più. Grazie a WWF e la sua rete ramificata in tutto il mondo, sarà possibile adottare virtualmente uno di questi animali, ricevendo a casa la scheda della specie e il certificato di adozione.

6. 
Green Future Project
Nata grazie all’impegno di alcuni giovani, Green Future Project è un progetto che dà modo sia ai cittadini che alle imprese di appoggiare le migliori soluzioni per il clima, sostenendo progetti di riforestazione e di riduzione delle emissioni di CO2. Ognuno potrà scegliere il piano che preferisce e rimanere aggiornato sulle attività che sta supportando. Perché sostenibilità significa anche sostegno alle attività dalle cause nobili e green.


Cosa aspettate ad aderire ad alcune di queste? Che sia un click, un contributo personale o un regalo a qualcuno, quale modo migliore per contribuire al benessere della Terra?



 
04/03/2021
Il Kaiserschmarren è uno di quei dolci che si fa prima a farli che a pronunciarli. Tipico delle alpi austriache e tirolesi, è un...
19/02/2021
A volte è proprio vero che le cose semplici sono le più buone. La crostata di integrale con composta di frutti di bosco è...
11/02/2021
La granola è quella cosa che trasformerà per sempre la vostra colazione nel pasto migliore della giornata. Perché?...